venerdì 31 luglio 2009

Dal sito dell'arci

AGGRESSIONE RAZZISTA A BORGO SAN PAOLO


Un ragazzo Somalo, ospite di una delle case di accoglienza dell’Arci, che si trovava su un autobus di linea di Torino nei pressi di piazza Sabotino, è stato aggredito senza alcuna ragione.

L’aggressore gli ha intimato di scendere dal mezzo, insultandolo per il colore della sua pelle, e poi l’ha preso a pugni, causandogli una grave frattura alla mascella. A questo punto l’autista ha fermato l’autobus ed ha chiamato la Polizia, la quale ha fermato l’aggressore e fatto in modo che il ragazzo aggredito venisse portato al pronto soccorso. Qui, dopo le medicazioni, gli è stata data una prognosi di 25 giorni. Stiamo attivando tutte le pratiche di sostegno necessarie a superare questa grave situazione, sia dal punto di vista umano che da quello sanitario e legale.

Ancora una volta, nel giro di poco tempo, assistiamo ai risultati di una politica della paura e dell’intolleranza, di una serie di leggi ed atteggiamenti che tendono a tollerare, o addirittura legittimare comportamenti violentemente razzisti.
Il Comitato Arci di Torino crede in una politica di integrazione e reciproco arricchimento e perciò, ancora una volta, sostiene fermamente coloro i quali, poiché più deboli o diversi, sono vittime di gravi soprusi.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Oscar Fulvio Camporeale ha bisogno di cavie per la sua ricerca sociologica e mistica. Fatevi avanti, ma non troppo se no poi cadete!!!

Anonimo ha detto...

Tale ricerca, sia ben chiaro, è per la tesi di laurea. Ogni persona che offrirà 4 minuti del suo prezioso tempo verrà omaggiata con una copia del mercoledì gratuita..

Anonimo ha detto...

ACHTUNG ACHTUNG AN SPAGHETTIFRESSER

Wir hören auf, Tore zu schießen, wenn ihr anfangt zu weinen

... smettiamo di farvi goal quando il primo di voi sviene dal dolore...

mangiaspaghetti

Anonimo ha detto...

si vede proprio la profondità di pensiero dei frequentatori del blog. un aggressione razzista, come tante, tre commenti del cazzo, come tanti. forse troppi?
buone vacanze ragazzi! chiappe al sole e sogni d'oro a tutti...

Anonimo ha detto...

Ora i commenti sono diventati quattro (anzi cinque)

Anonimo ha detto...

nemmeno io capisco i vostri commenti né le risposte ai commenti.
Mi permetto di continuare a fare la secchiona intellettualoide (che volentieri si inserisce nel vostro blog), consigliando una lettura da ombrellone impegnato tendente al rosso. Si tratta di "Non-persone. L'esclusione dei migranti in una società globale" di Alessandro dal Lago, Feltrinelli. Prima edizione 1999...dieci anni fa la questione razzismo contro i migranti esisteva già.

A presto, Betty

Anonimo ha detto...

Mi rendo conto che di fronte a questo post non sia simpatico leggere commenti del genere. Vi prego di fare uno sforzo però, questo blog rappresenta anche un punto di comunicazione mediatica per un bel po' di persone.Ora se Rossi fa il picio dalla Germania perchè questo è l'unico modo che ha per comunicare con noi povera gente miscredente, non penso che si debba gridare allo scandalo.
Magrai potrebbe farlo da un'altra parte, magari il sito a cui Manzio lavorerà potrà distinguere le due cose.
Per ora mi limito a pensare che tutto questa indignazione sia un po' inopportuna. Se ci pensate non ci sono tanti blog carmagnolesi su cui si può leggere queste notizie..

Betty seguirò il tuo consiglio, però cazzo qui le librerie non sono in grado di reperire una cippa!!!

Manda

Anonimo ha detto...

Io non capisco i primi commenti e invito a cancellarli dato che non sono firmati (o non capisco da chi), incredibile e fantastica limitazione che regola questo blog di fronte alle proprie parole (o ne avete paura?)
Orb (ovvero Criss)

Anonimo ha detto...

Ma sono firmati! Oscar ha gentilmente chiesto se qualcuno di noi può prestarsi a fare un intervista per la sua tesi...

Manda

Pino l'imbianchino ha detto...

Contare i commenti sul blog (stupidi o intelligenti che siano) è abbastanza facile.
Io ho preferito contatare quanto tempo è passato da quando una fantastica scritta campeggia sulle serrande dell'arci.. ho perso il conto, ma credo sia passato anche più di un mese.
Piace così tanto la scritta? A me sinceramente no.
Ma non preoccupatevi, appena riesco scendo dalle colline di Ghemme e vengo a trovarvi, armato solo di pennello e tanta pazienza...
A presto ragazzi!

Anonimo ha detto...

Mamma mia la vedessi adesso la serranda caro pino...Riace docet.

Altro che pazienza...

Anonimo ha detto...

Imbiancaci sto cazzo Pino...

mnz ha detto...

Caro Pino,
grazie per la proposta.. guarda: non è che piaccia molto la scritta, ma fare questioni di principio di solito ti rovina la giornata, a qualcuno ha rovinato la vita e a qualcun'altro ha fatto molti + danni...

Se le persone che vuoi frequentare sono persone con problemi sulla forma delle cose puoi tranquillamente rimanere dalla parti di Ghemme perchè quà dalle nostre parti prediligiamo la sostanza e il sapore delle cose rispetto alla loro forma o colore.

In ogni caso la saracinesca oggi si presenta in modo totalmente diverso.. ma devo dire che il tutto è nato semplicemente per gioco e per il gusto di farlo e non per coprire la scritta presente (nel senso che lo avremmo fatto lo stesso - scritta o non scritta..)

chiudo citando un grande statista e politologo contemporaneo: fatti nn pugnette..

be free

.mnz

Anonimo ha detto...

Perche non:)