E' ufficiale!
Domani 27 gennaio, alle ore 21, presso l'Arci Life (via Rossini 3/b), sarà proiettato il cortometraggio del professore Maurizio Orlandi, "la notte dei Rom".
Il documentario racconta il Viaggio di un musicista Rom del Kosovo che ricerca, attraverso villaggi, paesi e città degli zingari d’Europa, la storia del suo popolo e, in particolare, quello che accadde la notte del 1 agosto 1944 ad Auschwitz-Birkenau, quando i nazisti procedettero alla liquidazione dello Zigeunerlager e all’eliminazione di 5000 Rom e Sinti deportati nel campo. E’ un viaggio, quello che Romani Rat racconta, sospeso tra passato e presente, un viaggio nella memoria che vuole ricordare le tragedie di un popolo troppo spesso dimenticate.
Per motivi famigliari il prof. non sarà presente, ma ci augura una buona visione e soprattutto uno spunto di riflessione, su ciò che è davvero, ancora oggi, l'Olocausto. Non ce n'è uno di serie A e uno di serie B. Ci saluta tutti quanti e sappiate che era entusiasta di poter venire a presentare il suo lavoro. Spera di poter farci vedere qualche altro corto prossimamente.
Venite numerosi, di posto ce n'è per tutti.
lambo e ali
2 commenti:
Spero comunque che tu, manu, riesca a fare un salto, dopo..
ciao, a domani
Ottima proposta...
Ci sarò
"Vietato l'ingresso ai ragni e ai visigoti" -"La vita è bella"-
27/1/08 Giornata della Memoria
Sil
Posta un commento