sabato 15 settembre 2007

Siamo a cavallo a Carmagnola

Sapete dov'è la "fornace"? E' quell'area che vedete fuori Carmagnola con la ciminiera... bene, in consiglio comunale, l'opposizione aveva chiesto la destinazione d'uso. L'Amministrazione infatti aveva deciso di spendere 170.000 euro per darle una "prima" sistemata. La risposta, in Consiglio, era stata che probabilmente si pensava ad un museo, ma per non farla "decadere" ancor di più si era effettuato un primo intervento di sistemazione e si era lasciato provvisoriamente il terreno ad un contadino o non so chi per "mantenerla", in attesa di destinazione. Nulla da eccepire, avevo dubbi, e sono stato ad attendere. Ora vedo che il luogo sarà utilizzato per una manifestazione legata al cavallo. Evviva! Diventerà forse la Fornace un'area comunale che le associazioni potranno utilizzare per eventi? Abbiamo trovato il luogo dove poter organizzare i concert/disco fino alle 2 di notte, il free camping con reading di poesia e arte, la festa del coniglio grigio tuning?....mmmh ho un dubbio. Il dubbio è quello che tutte le associazioni (?) di filo-equitazione potrebbero mettersi insieme, chissà quante migliaia di persone, e chiedere di utilizzare definitivamente questo luogo. Spero proprio che l'Amministrazione risponda di no..e faccio 2 conti.. un area come quella della fornace costa qualche centinaia di migliaia di euro, smentitemi. Inoltre ne sono stati spesi altri per sistemarli... se la dannoin mano a tutti i carmagnolesi che hanno o usano un cavallo allora ai marinai d'Italia dovre dovrebbero dare tutto il Parco del Po (azz..ho dato un'idea..)! O sbaglio? Inoltre se così fosse vorrei capire.. se ho un cavallo (e una stalla, e un rimorchio per trasportarlo e un'auto capace di farlo) o non lo possiedo posso utilizzare quell'area gratis? magari solo associarmi... Per carità io non ho nulla contro tale sport, ne avrei ben più da dire sui milioni spesi per il calcio, ma a quanto so tutti quelli che vivono (o commerciano?) vicino a tale stupendo animale hanno già luoghi e spazi per l'utilizzo. Nessun maneggio muore di fame a quanto ne so.Interesserà mica a qualcuno? Io non conosco bene nessuno in Consiglio, vengo dal basso.. qualcuno va a cavallo? O ancor meglio, qualcuno ha recepito un grande moto popolare per destinare immobili e spendere così tanti NOSTRI soldi per l'equitazione? Sia chiaro, io parlo solo, di voci, di "sentito dire", ma a volte penso di avere poteri divinatori. Mi farò curare, ma intanto scrivo questo per chiedere di sconfessare ogni mia supposizione a riguardo. Ancora una cosa..se la cosa si facesse...qualcuno l'assumerebbero.... bando pubblico? .. vi farò sapere, confidiamo almeno nel Sindaco Surra, che devo ammettere (come il precedente, Elia) non è male... (Blagor)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la fornace..cazzo iniziamo a puntare alto, sembra ieri che vedevamo al casa del popolo come oggetto divino e l'arci come qualcosa di impossibile, ora la casa è un bel ricordo e l'arci è la nostra nuova casa, quindi non voglio immaginare, cioè voglio volare un attimo con la fantasia...la fornace a capo dei concerti che tirano nel piemonte, la fornace come spazio aggregativo, culturale, musicale, letterario, artistico,. fare la festa dell'arte li, fare un free party, concerti per 2 notti e 3 giorni filati...ok meglio riaprire gli occhi, si possono iniziare a fare domande in comune sulla destinazione,cercare di evitare che diventi il palazzo dei cavalli (ci mancavano i cavalli che caz...), spingere l'amministrazione a fare una scelta finalmente decisiva, importante per i giovani, perchè si continua a fare ben poco per NOI, quindi si...mi piacerebbe che i miei sogni si realizzassero...

skro

Anonimo ha detto...

Date del metallo ad uno schiavo, ne farà catene. Datelo ad un uomo libero, ne farà una spada.

Concerti alla Fornace? Bellissima idea, ma bisognerà ammettere che non è proprio originale. Di concerti alla Fornace ce ne sono già stati quattro in meno di un anno e mezzo (il primo nella primavera del 2006).
Lo spazio c'è e basta farlo vivere.
Ovviamente le cose si possono fare chiedendo al Comune patrocini, contributi, favori, aiuti e concessioni gratuite.
Oppure ci si può autogestire, senza protocollare richieste, senza pagare la SIAE, senza certificare strutture e impianti elettrici.

Anonimo ha detto...

L'idea non è mai originale. Su come impiegare uno spazio possiedo 1000 idee e ne ho sentite altre 100000. Io parlo anche della domenica del Villaggio dei Bimbi, del Liscio per gli anziani, della cittadella equo-solidale.Un luogo per il mondo che ci circonda, senza necessariamente avere (noi) sempre ragione. Polifunzionale, per associazioni, eventi, comitati spontanei. Ammetto la moderazione ma più che andare contro preferirei che un lungimirante Comune preveda contributi a copertura delle spese, visto che sono soldi anche miei/nostri che ritornano E ALTRIMENTI SPENDEREBBERO IN CHISSà COSA. Poi si installa(sempre con i nostri soldi o perchè no, da fondi europei che sono anche nostri) un palco fisso certificato adatto alle rappresentazioni di qualunque tipo. La SIAE per i live se fossi un "capo" la eliminerei totalmente,ma il Comune di Bra per esempio ha raggiunto un "forfait" veramente soddisfacente (14 locali mettono musica il venerdì e nessuno si lamenta).Una cucina/bar a disposizione... e se non ci sis sta dentro con le spese la si affitta parte del tempo. Troppo realista? Sull'autogestione degli eventi...non penso mettano tanto lo zampino quando l'idea è buona ma mi trovi completamente d'accordo, qualunque essa sia. ..sull'autogestione del "toto" preferirei un comitato, perchè me la devo prendere solo io? Facciamo a chi arriva prima? Mentre scrivevi il commento però hai dimenticato una cosa: stiamo quaa bloggare e intanto la Fornace magari passa ai cavalli...donati. Prima di sognare copntrastiamo questa cosa. Sono nuovo,non so se a qualcuno in Consiglio interessano cavalli... mi aiutate? (BLAGOR/CRISS)