mercoledì 28 gennaio 2009

27 gennaio: Giornata della memoria



Dichiarazione di Paolo Beni, presidente nazionale Arci

Il 27 gennaio, anniversario della liberazione nel 1945 del campo di sterminio di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria.

La ricorrenza è stata istituita dal Parlamento italiano per non dimenticare le persecuzioni razziali avvenute in Italia durante il fascismo, ma anche gli orrori del nazismo.

Tante, come ogni anno, le iniziative locali organizzate dai nostri comitati territoriali: dibattiti, mostre, proiezioni, pubblicazioni. Tutte con un unico filo conduttore: l'invito a non dimenticare le vittime civili, ebrei ma anche oppositori politici, gruppi etnici e religiosi, gay, lesbiche, portatori di handicap.

Proprio nei giorni scorsi ricorreva il primo anniversario dalla scomparsa di Arrigo Boldrini, comandante che fu alla guida dei partigiani per la liberazione di Ravenna e che fu successivamente tra i padri costituenti della Repubblica.

Sempre nei giorni scorsi, ha fatto discutere la proposta di legge 1360 che intende equiparare partigiani, militari e deportati ai repubblichini di Salò, riconoscimento ignobile che oltraggia chi si è battuto affinché in Italia prevalesse la democrazia.

Noi vogliamo invece esprimere la nostra gratitudine a quanti, donne e uomini, hanno saputo opporsi e vincere quella barbarie.

Siamo convinti che nella Resistenza e nella Liberazione stiano le radici dell'Europa che vogliamo, un'Europa che si mobilita per cacciare l'antisemitismo, il razzismo e la xenofobia dalla storia. Per l'uguaglianza, la solidarietà, la giustizia sociale e la pace.

Perché l'orrore che ha segnato il secolo scorso non debba più ripetersi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Raga aggiornatemi su caparezza, da qua mi sento inutile, alla vita... son 48 ore che non dormo forse è quello, non so bene quel che dico, ho lasciato il paese dopo aver dato un esame su argomenti che mi hanno inquietato nel profondo ma che mi hanno aperto gli occhi sul concetto della persistenza, del sacrificio, del costato, della redenzione e dell'indulgenza, della grazia e dello spirito santo, della corona di spine e della madonna...bè ho avuto l'illuminazione, mi sento unto e bisunto, vedo nei papiri della mentecante della spiaggia che il cambiamento per un nostro futuro migliore è alle porte, come diceva un tipo abbronzato, dobbiamo iniziare a credere che il cambiamento è possibile, che noi, NOI tutti, uno con l'altro possiamo costruire un mondo nuovo, fatto di un uomo nuovo, una mano aiuta l'altra e un piede pesta l'altro...vabò questo non so che voglia dire cmq YES WE CAN, ma stiam sul pezzo...dicevo, ah si, se martin luther king ha rischiato di correre e correndo è morto, è stato solo per poter far volare il mondo con Obama, e se i nostri nonni han combattuto e son morti sulle montagne per liberare il nostro paese è perchè i nostri padri potesseto portare capelli lunghi e posare i fiori nei fucili (o nei cannoni...jejeje), e loro diedero vita ad un mondo diverso per far si che noi, i loro figli potessimo un giorno cambiare il nostro di mondo, con le nostre mani, il nostro cuore e le nostre mazze. Ce la possiam fare, tra voli pindarici e cadute lungo il fangoso cammino che è la vita. avanti! come diceva il nostro Benito, verso l'infinito e oltre! come diceva buzzlightear, MENO BRISCOLA PIU BRIOSCIA, come dico io.
vi bacio uno ad uno, mi mancate come la merda manca ad una mosca.
salù.

kOkO

Anonimo ha detto...

Beh vedi koko in effetti da quando te ne sei andato sono successe un sacco di cose: innanzitutto Caparezza ha reso pubblica la propria propensione alla pedofilia ed è quindi stato immediatamente deportato in uno di quei ghetti per deviati sessuali che ha ormai acquistato una certa notorietà, con l'andare degli anni; sebbene tu sia via da molto, credo ne abbia sentito parlare: noi la chiamiamo Città del Vaticano.
Il resto te lo racconterà chi di dovere...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

benissimo ho appena appreso che capa non si farà, che botta tremenda, soprattutto per me che non posso fare un cazzo di niente cristo...quindi si va sul 25 aprile....piotta? mmm andava 10 anni fa, sta 15 minuti e poi che canta? facessimo na cosa tipo i principe + duplici + africa (costan un ppò più di 10.000).... boh, io da qua non posso far altro che comunicare da qua.
cia
kokkkk

Anonimo ha detto...

eleggerei l'intervento di koko come
post dell'anno

Cp