venerdì 5 dicembre 2008

SABATO 6 DICEMBRE L'ARCI SOLIDARIZZA CON LE MANIFESTAZIONI PER RICORDARE LA TRAGEDIA THYSSENKRUPP

Torino SABATO 6 dicembre 2008

Manifestazione con concentramento ore 9.30
di fronte allo stabilimento ThyssenKrupp, Corso Regina Margherita 400

Il 6 dicembre di un anno fa un rogo sprigionatosi all’interno dello stabilimento ThyssenKrupp di Torino faceva strage di 7 operai.
Ci fu grande commozione in tutto il Paese. Le massime autorità dello Stato, a cominciare dal Presidente della Repubblica Napolitano, dichiararono che avrebbero fatto l’impossibile affinché stragi come quella di Torino non fossero più avvenute.

La strage di Torino non è stata la prima e, purtroppo, non è stata l’ultima: i circa 4 morti al giorno nei luoghi di lavoro dovrebbero scuotere e indignare qualsiasi società che abbia la presunzione di definirsi “civile”.

Per questo il 6 dicembre saremo vicini a quanti sfileranno e a quanti organizzeranno eventi nel corso della giornata per la Thyssenkrupp, non solo per ricordare gli operai morti nel rogo di un anno fa, ma per ricordare tutti i lavoratori e le lavoratrici che ogni giorno perdono la vita.

"Vietato Morire: un concerto per la sicurezza sul lavoro" si svolgerà a Torino sabato 6 dicembre, nel giorno dell'anniversario del rogo alla Thyssen. Lo organizzano i gruppi consiliari del Pd della Comune e della provincia di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte.
Il concerto, a ingresso libero con inizio alle 21, si terrà presso le Officine Grandi Riparazioni, in corso Castelfidardo 16.

È realizzato in collaborazione con “Carovana per il lavoro sicuro”, iniziativa di Articolo 21, sindacati, associazioni e movimenti e coordinata da Cesare Damiano e Beppe Giulietti, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

"come si fa a morire di lavoro?"
e noi siamo i primi responsabili, noi, quelli delle belle parole, della società civile.

To be continued...